Proseguono gli appuntamenti con letterature Festival Internazionale di Roma, che ogni anno riunisce nella suggestiva cornice del Foro Romano autori da tutto il mondo, chiamati a riflettere su un argomento proposto con la lettura di un testo inedito, accompagnati da attori e musicisti.

A cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura, la storica manifestazione ha come tema quest’anno “scrittori/lettori – I banditi delle parole” e indaga il rapporto unico tra chi scrive e chi legge, ma anche tra autore e autore e tra lettore e lettore, in un gioco infinito e sempreverde di rimandi quale è la letteratura.

Otto gli appuntamenti previsti per quest’anno, dal 20 giugno al 21 luglio, ai quali partecipano anche Jonas Hassen Khemiri e Jan Brokken. Khemiri, autore di “Tutto quello che non ricordo”, è candidato al Premio Strega Europeo e la sera del 5 luglio sarà presente al Festival, insieme agli altri finalisti e allo scrittore irlandese Colm Toibin invitato ad aprire la serata. A seguire sarà proclamato il vincitore del Premio.

Il 13 luglio, per la serata “Incroci e destini”, partecipa Jan Brokken, l’autore di “Anime baltiche”, noto per la capacità di raccontare i grandi protagonisti del mondo letterario e musicale. Con lui anche Viet Thanh Nguyen, Hanif Kureishi e Melania Mazzucco.

Il programma completo del Festival su www.festivaldelleletterature.it