Il racconto delle vicende della modernità – il “tempo moderno” del titolo – illustrato attraverso il tema del lavoro nelle arti del Novecento nel catalogo della nuova, grande mostra di Germano Celant.
Il soggetto del lavoro percorre tutto il XX secolo, ponendo, attraverso lo sguardo di pittori, scultori, fotografi, grafici e cineasti, il problema della condizione degli esseri umani nella società industriale e post-industriale. Da quando il ritmo della macchina è diventato l'orologio dei comportamenti degli esseri umani, il “tempo moderno” ha investito l'arte dell'ultimo secolo sia arricchendola di nuovi contenuti, temi, soggetti, sia modificandone il linguaggio.
Tempo moderno costituisce l'occasione di rileggere l'arte del Novecento – dalle Avanguardie a oggi – secondo un'ottica inconsueta, ma attualissima, come quella del lavoro, della lotta operaia e del progresso tecnologico, in una dimensione cosmopolita che affianca opere di grandi maestri dell'arte come del cinema o della fotografia: da Ernst a Léger, da De Sica, Wenders, Fritz Lang ai fratelli Lumière, Monicelli, Pontecorvo.
Tempo modernoda Van Gogh a Warhol. Lavoro, macchine e automazione nelle Arti del Novecento
35,00€
Disponibile
Disponibile
Descrizione
Genere: catalogo mostra
Listino: € 35,00
Editore: Skira
Curatore: Germano Celant
Collana: arte moderna
Data uscita: 2006
Pagine: 504
Formato: rilegato, illustrato